Skip to main content

Luigi Paglia, Roberto Gatto – Tecniche Nuove 2021.

Oggi sappiamo che è proprio durante la gravidanza e ancor prima, da quando la si progetta, che si determinano i fattori che influenzeranno il futuro della salute orale del bambino. La salute orale è frutto, infatti, di un paziente e costante lavoro di prevenzione condotto da tutti gli operatori sanitari e dagli stessi interessati: la patologia, quando si verifica, deriva da disinformazione, errori e disattenzioni che iniziano in gravidanza e proseguono per i primi anni di vita.

Il volume divulgativo Salute orale di mamma e bambino nei primi 1000 giorni di vita costituisce un pratico vademecum di prevenzione finalizzato a incoraggiare uno stile alimentare e di igiene orale corretto già in età evolutiva.

Nel testo il lettore troverà, oltre alle spiegazioni, i QR code relativi ai video che integrano il contenuto e un test di apprendimento finale per verificare on line la qualità del proprio apprendimento. Secondo gli autori, infatti, la divulgazione dei concetti di prevenzione sanitaria si conclude quando il lettore (in questo caso il caregiver) li ha compresi a fondo e sia in grado di metterli in pratica.

Per questo il volume si traduce in un efficace strumento di comunicazione per i propri pazienti a supporto dell’attività di prevenzione.