Scelte alimentari sostenibili in età pediatrica

In collaborazione con

Logo Accademia Tecniche Nuove

Abstract: Lo stato di salute in età adulta è influenzato, e dunque “programmato”, anche dallo stile alimentare
nella prima infanzia e, ancora prima della nascita, da quello seguito dalla mamma durante la gravidanza. La teoria del programming nutrizionale aiuta a comprendere come nelle prime epoche di vita l’ambiente e l’alimentazione possano “plasmare” un individuo al di là dei suoi caratteri genetici (epigenetica).
In tale ottica l’alimentazione nella prima infanzia, a partire dall’allattamento materno, rappresenta uno strumento di prevenzione che può avere un impatto notevolissimo anche nel contrastare le malattie croniche non trasmissibili e le carie che trovano nell’alimentazione una delle principali cause.
Il periodo dell’allattamento e dell’alimentazione complementare (divezzamento) deve essere considerato come un momento di sperimentazione ed apprendimento durante il quale il bambino è ricettivo agli stimoli del mondo che lo circonda, compreso quello di sapori, aromi e consistenza dei cibi. Le esperienze gustative delle prime fasi della vita sono determinanti per la definizione del gusto e delle preferenze alimentari e possono influenzare positivamente, negli anni successivi, abitudini alimentari in linea con le recenti raccomandazioni.
Tali preferenze, nonostante siano in parte geneticamente determinate, possono essere modulate mediante una serie di attività come gioco, comportamento della famiglia a tavola e offerta ripetuta.
Nel corso verranno illustrati fabbisogni in termini di nutrienti ed energia dell’età pediatrica e fornite strategie per favorire un sano rapporto con il cibo.
Verranno inoltre discussi presupposti e caratteristiche della dieta sostenibile sia per i singoli individui che per il pianeta e messi a confronto esempi di dieta mediterranea, nordic diet e dieta vegetariana che rappresentano modelli di alimentazione sostenibile.
Vista l’importanza dell’alimentazione in gravidanza e nei primi anni di vita è necessario che tutti gli operatori della salute che si occupano dei bambini forniscano, a partire dalla gravidanza, corrette informazioni in campo nutrizionale e strategie per favorire l’instaurarsi di una alimentazione che rispecchi i fabbisogni nutrizionali specifici per le diverse età.
L’obiettivo principale del corso è quello dell’aggiornamento scientifico sui temi legati alla nutrizione del bambino. Il corso vuole fornire una visione della alimentazione sostenibile che sia in grado non solo di garantire un corretto apporto nutrizionale e un supporto alla crescita, ma anche di favorire un sano rapporto con il cibo ed il mantenimento di uno stato di salute generale ed orale.

Relatrice: Silvia Scaglioni.

Sede del corso: Accademia Tecniche Nuove – Via Eritrea, 21 – 20157 Milano (MI)

COSTO

244 euro (200 + iva)

QUANDO

21 ottobre 2022

A CHI È RIVOLTO

Odontoiatri

NUM. MAX PARTECIPANTI

20

Programma

Il corso è caratterizzato da contenuti basati sulle più recenti evidenze scientifiche che accompagnano le tappe di crescita dei bambini, a partire dall’allattamento fino all’adolescenza.

I temi comprendono i presupposti dell’alimentazione sostenibile, l’alimentazione in corso di gravidanza, la nascita del gusto, i vantaggi dell’alimentazione al seno, i diversi approcci all’alimentazione complementare, l’alimentazione in età prescolare e scolare e le componenti della spesa energetica.

  • Accrescimento in età pediatrica e strumenti per valutare lo stato nutrizionale in età evolutiva
  • Strumenti pratici di rilevazione delle abitudini alimentari
  • Componenti della spesa energetica e sue variazioni nel tempo
  • Teoria del programming
  • Alimentazione in gravidanza
  • Nascita del gusto e fattori che influenzano le scelte alimentari
  • Fabbisogni di nutrienti e micronutrienti in età pediatrica
  • Allattamento materno
  • Alimentazione complementare
  • Alimentazione dopo i 3 anni
  • Alimentazione e carie
  • Una dieta sostenibile per il pianeta, in linea con le necessità dell’età evolutiva
  • Diete sostenibili a confronto: dieta mediterranea, nordic diet e dieta vegetariana
  • Esempi concreti di alimentazione sostenibile nelle diverse età

Coffee break e business lunch saranno offerti dalla ns organizzazione.
Al termine del corso verrà rilasciato l’Attestato di Partecipazione.