Preservazione dell’alveolo post-estrattivo

In collaborazione con

Logo Accademia Tecniche Nuove

Relazionale: La Ridge Preservation consiste nella preservazione dei volumi osseo-connettivali dell’alveolo dopo estrazione dell’elemento dentale.
Questa tecnica impedisce o limita la perdita in senso orizzontale e verticale della cresta ossea, compensando quindi l’inevitabile deficit dimensionale che si verifica dopo un’estrazione dentaria. Possiamo considerarla la prima e più basilare tecnica rigenerativa tissutale che predispone il sito edentulo all’inserimento differito di un impianto in una posizione protesicamente guidata o con volumi ossei e gengivali tali da consentire un outcome favorevole nel tempo della riabilitazione implanto-protesica.
L’adozione di questa tecnica ci consente di evitare approcci chirurgici più complessi ed invasivi, diminuendo la morbidità dell’intervento ed incrementando accettazione e compliance del paziente.
Il corretto protocollo chirurgico, eseguito step by step, porta ad una rigenerazione ossea prevedibile e ad un aumento dei futuri tessuti connettivali sopracrestali perimplantari. Gli studi clinici dimostrano come impianti inseriti in volumi ossei preservati e circondati a 360° da tessuto gengivale spesso e cheratinizzato mantengano stabile nel tempo il livello osseo, riducendo il rischio di insorgenza di processi infiammatori quali mucositi e perimplantiti.

Relatori: Domenico Patarino.

Sede del corso: Accademia Tecniche Nuove – Via Eritrea, 21 – 20157 Milano (MI)

COSTO

488 euro (400 + iva)

QUANDO

20 ottobre 2023

A CHI È RIVOLTO

Odontoiatri

NUM. MAX PARTECIPANTI

20

Programma

  • Analisi della letteratura
  • Razionale biologico della preservazione alveolare
  • Tecnica di guarigione “Open Healing”
  • Protocolli operativi per la preservazione dei volumi osseo-connettivali nell’alveolo post-estrattivo
  • Importanza del tessuto connettivo sopracrestale ai fini della stabilità implantare a lungo termine
  • Casi clinici

Coffee break e business lunch saranno offerti dalla ns organizzazione.
Al termine del corso verrà rilasciato l’Attestato di Partecipazione.